Porg

Nell’ambito del progetto Asterope si è reso necessario lo sviluppo di un software in grado di testare la libreria di comunicazione con la fotocamera digitale cosmopp. Da questo progetto ausiliario è nato Porg.

Porg implementerà tutte le features di Asterope in un ambiente “desktop oriented”. Questo significa che per utilizzare Porg sarà richiesto l’utilizzo di un monitor o di uno schermo touch screen da almeno 7 pollici.

Il progetto è complemente open source ed i sorgenti sono scaricabili da gitLab. L’applicativo è destinato a sistemi GNU Linux su architetture x64 e ARM32 (Raspberry). Al momento non è possibile scaricare un installer ma è necessario scaricare il codice sorgente e compilarlo con QtCreator. L’applicativo richiede l’installazione di gphoto2 disponibile tra i pacchetti delle maggiori distribuzioni Linux.

Il logo di Porg

Sotto molti punti di vista Porg si pone sul mercato come alternativa a darktable orientata però al mondo dell’astrofotografia. Inoltre, a differenza di darktable, Porg è un software leggero e adatto a sistemi poco performanti come le schede Raspberry.